Carrarese-Bari: 70 anni fa la prima sfida in Serie C


NICOLA ZUCCARO -
Dopo 70 anni il Bari torna allo Stadio Comunale dei Marmi di Carrara per affrontare la Carrarese nella gara valida per il trentunesimo turno di Serie B. Era il 6 marzo 1955 quando, per la ventiduesima giornata del campionato di Serie C 1954-55, i biancorossi vinsero per 0-1. In virtù della rete messa a segno da Filiput all'81', il Bari ottenne un successo decisivo per la promozione in Serie B. 

Ma il 30 marzo 2025, diversamente da quella domenica di settant'anni fa, sarà tutt'altra storia. Pur trattandosi del primo scontro nel torneo cadetto con gli azzurro giallo di Toscana, il Bari sarà chiamato a vincere se vorrà tornare in piena corsa per ottenere una posizione superiore all'attuale ottavo posto nella corsa verso i playoff. 

Un impegno non facile al cospetto di una Carrarese, ugualmente bisognosa di una vittoria per chiudere la pratica salvezza a 8 giornate dalla fine del girone regolare. Una ragione in più per spingere il Galletto a vincere in trasferta dove la vittoria manca dal 22 febbraio scorso, quando, sempre per 0-1, il Bari vinse a Mantova nell'incontro valido per la ventisettesima giornata della Serie B 2024-2025.