Eva Robin’s porta “Le Serve” di Genet nei teatri pugliesi: tre imperdibili date a Gioia del Colle, Grottaglie e Bitonto

ph_Laila Pozzo

BARI - Un grande classico del teatro contemporaneo rivive sui palcoscenici pugliesi grazie a Eva Robin’s e alla regia di Veronica Cruciani. Dal 20 al 22 marzo va in scena “Le Serve”, capolavoro di Jean Genet, in un nuovo, intenso allestimento che vede protagoniste, accanto a Robin’s, anche le talentuose attrici Beatrice Vecchione e Matilde Vigna.

Tre le tappe pugliesi per questo spettacolo, nell’ambito delle stagioni teatrali dei Comuni, organizzate in collaborazione con Puglia Culture:

  • 20 marzo al Teatro Rossini di Gioia del Colle (ore 21)
  • 21 marzo al Teatro Monticello di Grottaglie (ore 20.30)
  • 22 marzo al Teatro Traetta di Bitonto (ore 21)

Un classico senza tempo, una messa in scena potente

“Le Serve” è uno dei testi più noti e disturbanti del Novecento, ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto. Racconta la storia di due sorelle, cameriere, che vivono un rapporto ossessivo e contraddittorio con la loro padrona, Madame. Nel quotidiano rituale, tra fantasia e realtà, Solange e Clare inscenano un morboso gioco di ruoli che mescola amore, odio e desiderio di ribellione, fino a un finale di rottura inevitabile.

La regia è affidata a Veronica Cruciani, già insignita del Premio della Critica e del Premio Hystrio, capace di dare nuova linfa al testo di Genet, lavorando su una drammaturgia sonora firmata John Cascone e un impianto visivo curato da Paola Villani (scene), Erika Carretta (costumi) e Théo Longuemare (luci).

Accanto a Eva Robin’s, vera e propria icona pop transgender, due giovani attrici tra le più promettenti del panorama teatrale italiano:

  • Beatrice Vecchione, già diretta da registi come Martone, Malosti e Muscato
  • Matilde Vigna, vincitrice del Premio Ubu 2019 come Miglior attrice under 35 e finalista 2022 per Miglior nuovo testo italiano

Un intreccio di talento e passione per un allestimento che non mancherà di coinvolgere e scuotere lo spettatore.

👉 Per maggiori info e dettagli:
www.pugliaculture.it/spettacolo/le-serve