L’intelligenza artificiale rivoluziona la diagnosi precoce delle demenze: il test FOXP2 intercetta i segnali linguistici del declino cognitivo
BARI - Un webinar per presentare il test FOXP2: grazie a questa innovativa tecnologia, sviluppata dal professor Antonello Fabio Caterino, CEO dell’Istituto Nazionale di Linguistica Forense e professore a contratto presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, è possibile analizzare indicatori quali ricchezza lessicale, complessità sintattica, coerenza testuale e fluidità del parlato. Attualmente, una versione avanzata del test è in fase di sviluppo, con l’integrazione di intelligenza artificiale per migliorarne ulteriormente la precisione predittiva.
Il test FOXP2 e le sue applicazioni saranno al centro del webinar “Nuove frontiere linguistico-computazionali a servizio della medicina predittiva: il test FOXP2”, in programma martedì 25 marzo 2025 alle ore 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams. L’evento, gratuito e aperto a tutti, vedrà la partecipazione di importanti esperti del mondo accademico e scientifico, tra cui:
- Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.
- Prof. Eugenio Guglielmelli, Magnifico Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
- Avv. Claudio Caldarola, esperto in diritto dell’innovazione e intelligenza artificiale, Presidente di GP4AI.
- Prof.ssa Laura Sabrina Martucci, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Coordinatrice del Master TPR.
- Dott. Piero Pescetelli, Cardiologo presso l’Ospedale San Francesco Caracciolo di Agnone.
Per partecipare al webinar, è possibile collegarsi al link: Microsoft Teams.