Santeramo in Colle, ridotta la condanna a Vito Passalacqua: 3 anni e 8 mesi per maltrattamenti

BARI - La Corte d’Appello di Bari ha ridotto a 3 anni e 8 mesi di reclusione la condanna di Vito Passalacqua, precedentemente fissata a 7 anni. L'uomo, marito di Michelle Baldassarre – la 50enne trovata carbonizzata nelle campagne di Santeramo in Colle il 9 febbraio 2023 – era stato processato per maltrattamenti aggravati nei confronti della moglie e delle due figlie.

La riduzione della pena è stata decisa dopo che la Corte ha dichiarato la nullità della sentenza relativamente all’accusa di maltrattamenti verso le figlie, accogliendo l’eccezione sollevata dagli avvocati difensori. Inoltre, per quanto riguarda i maltrattamenti nei confronti della moglie, è stata esclusa l’aggravante dei futili motivi, contribuendo a una rideterminazione della pena.

In fase di indagine, la richiesta di patteggiamento a tre anni e sei mesi era stata respinta. Attualmente, Passalacqua si trova ai domiciliari dal dicembre 2022 con permessi per motivi di lavoro.

Parallelamente, l’inchiesta sulla morte di Michelle Baldassarre, aperta con l’ipotesi di istigazione al suicidio contro ignoti, è stata archiviata, lasciando ancora aperti interrogativi sulla tragica fine della donna.