Serie A: Lecce-Roma, sfida cruciale per salvezza e Europa League


FRANCESCO LOIACONO -
Domani alle 20:45, il Lecce ospiterà la Roma al “Via del Mare” nella trentesima giornata di Serie A. Per i salentini, che arrivano dalla sconfitta per 2-1 contro il Genoa al “Luigi Ferraris”, la partita contro i giallorossi è di fondamentale importanza per avvicinarsi ulteriormente alla salvezza. La squadra allenata da Marco Giampaolo è consapevole che ogni punto diventa prezioso nella lotta per mantenere la categoria.

Dall’altra parte, la Roma, reduce dalla vittoria per 1-0 contro il Cagliari all’“Olimpico”, cercherà di continuare la sua corsa verso la qualificazione in Europa League. La formazione di Claudio Ranieri è determinata a ottenere il successo per rimanere competitiva per i posti che garantiscono l'accesso alle competizioni europee.

Nel Lecce, Giampaolo dovrà fare a meno di Marchwinski, infortunato. La squadra salentina si schiererà con Pierret e Helgason come esterni, mentre Pierotti sarà il regista a centrocampo. In attacco, il tecnico dovrà affidarsi a Krstovic e Morente per cercare di scardinare la difesa della Roma e sperare in una vittoria fondamentale per la salvezza.

Nella Roma, Ranieri non potrà contare su Dybala, operato al tendine del ginocchio sinistro. Il tecnico schiererà Cristante e Paredes sulle fasce, con Pellegrini nel ruolo di trequartista. In attacco, il mister giallorosso punterà su Soulè e Shomurodov per cercare di capitalizzare al meglio le occasioni offensive.

A dirigere la partita sarà l’arbitro Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo (Torino).

L'ultimo precedente tra Lecce e Roma, nella massima serie, risale all’1 aprile 2024, quando le due squadre non riuscirono a sbloccarsi e il match terminò con uno 0-0.

Una partita che si preannuncia intensa, con il Lecce che lotta per la permanenza in Serie A e la Roma che mira a consolidare la propria posizione in zona Europa League. Entrambe le squadre avranno molto da perdere e, allo stesso tempo, tutto da guadagnare.