Taranto cuore d'oro della solidarietà, il 2 aprile la serata di beneficenza al Teatro Orfeo


Presentato questa mattina il premio internazionale per la solidarietà promosso dall’associazione Templari di San Michele Arcangelo in collaborazione con i Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle Commenda San Michele Arcangelo di Taranto

TARANTO - Una serata di beneficenza, premiazioni e musica arriva mercoledì 2 aprile alle ore 21 al Teatro Orfeo con il premio internazionale "Taranto è. Cuore d’oro della solidarietà", rivolto a persone e associazioni che si sono distinte nel campo della solidarietà.

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa nel foyer del Teatro, promossa dall’associazione Templari di San Michele Arcangelo in collaborazione con i Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle Commenda San Michele Arcangelo di Taranto. Presenti al tavolo della conferenza: il proprietario del Teatro Orfeo Adriano Di Giorgio, il Commendatore Antonello Pignatelli, il Cavaliere Luciano Di Giorgio e la Dama Gabriella Bruno.

È stato presentato il programma dell’evento: si esibirà la support band "Posso sempre volare", composta dalle ragazze e dai ragazzi dell’associazione Blue Butterfly della dottoressa Maria Spada, a cui sarà devoluto l’intero ricavato della manifestazione. Il gruppo porterà due canzoni sul palco, salendo per la prima volta sul palco dell’Orfeo.

Ad arricchire la serata ci sarà anche la main band "La premiata arboristeria italiana", con i più grandi successi di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana.

Musica, premiazioni ma anche intrattenimento, a presentare la serata sarà Mauro Pulpito.

La data del 2 aprile è stata scelta in occasione della giornata mondiale dell’Autismo.

"Blu Butterfly, Posso Sempre Volare" nasce dalla mamma di due bambini con autismo che, trasformando il dolore in speranza, ha superato le difficoltà e scoperto una nuova dimensione di amore.

L’obiettivo dell’associazione è ispirare al superamento dei limiti e alla realizzazione dei propri sogni e promuovere la collaborazione con altre associazioni, creando una comunità di “mani blu”, per donare ai ragazzi autistici una vita piena di significato, fatta di relazioni autentiche e integrazione.

I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro Orfeo al costo di soli € 10.

La serata di beneficenza vede il patrocino gratuito del Comune di Taranto, la direzione organizzativa a cura di Gabriella Bruno, direzione artistica di Luciano Di Giorgio, regia di Aldo Salamino e direzione tecnica di Nicola Causi.

"Sono fiero di ospitare questo evento, un progetto realizzato con continuità. Spero di vedere il teatro pieno per questa serata di beneficenza" ha dichiarato Adriano di Giorgio, proprietario del Teatro Orfeo.

"Il nostro Priore da Napoli ha sempre detto che avremmo dovuto organizzare qualcosa a Taranto. Ho ereditato da mio padre il desiderio di fare del bene. Il cuore d’oro lo hanno le persone che il 2 aprile riempiranno questo teatro" ha dichiarato il Commendatore Antonello Pignatelli.

"L’autismo a Taranto è aumentato a causa dell’inquinamento e la questione diventa sempre più importante. L’evento si terrà il 2 aprile, in occasione della giornata mondiale dell’autismo, con un premio internazionale che sarà conferito a tutte le persone che si distinguono nel campo sociale e della solidarietà. L’evento si terrà all’Orfeo, la nostra casa e sede istituzionale dei Cavalieri. Nei progetti abbiamo per il prossimo anno il ritorno dello storico concerto di Pasqua a Taranto, porteremo all’Orfeo il Maestro Gregucci" ha dichiarato il Cavaliere Luciano Di Giorgio.

"La manifestazione arriva per la prima volta a Taranto, abbiamo individuato dieci personalità ed enti che si sono contraddistinti e che saranno premiati" ha dichiarato, infine, la Dama Gabriella Bruno.