"Un caffè con Alda Merini – L’inizio della storia" in scena a Foggia
FOGGIA - Uno spettacolo intenso e appassionante per raccontare Alda Merini da una prospettiva inedita: non la poetessa già consacrata, ma la giovane donna in costruzione, tra sogni, ribellioni e ricerca di autenticità. "Un caffè con Alda Merini – L’inizio della storia", scritto e interpretato da Margherita Caravello, andrà in scena sabato 29 marzo 2025 alle 21:00 al Teatro Regio di Capitanata di Foggia.
La rappresentazione ripercorre i primi anni della Merini, dagli studi alle prime esperienze lavorative, dal richiamo irresistibile della poesia alle incomprensioni con la famiglia, dai primi amori alle visite con filosofi e psichiatri. Un viaggio nel contesto storico e culturale in cui la poetessa è cresciuta: l’Italia della guerra, del fascismo, della famiglia patriarcale e della rivoluzione basagliana nel trattamento della salute mentale.
Un omaggio emozionante e necessario, che mette in luce la forza espressiva della più irriverente poetessa del Novecento, capace di trasformare il dolore e le contraddizioni dell’esistenza in versi di straordinaria potenza e universalità.
Il cast e i dettagli dello spettacolo
-
Di e con: Margherita Caravello
-
Con: Emanuela Caruso (Alda Merini giovane)
-
Enrico Maria Muratore (tutti i ruoli maschili e chitarra)
-
Aiuto regia: Andrea De Luca
-
Organizzazione: Elisa Picotti, Laura Alferi
-
Ufficio stampa: Sara Grassotti
-
Produzione: APS Anna Magnani
📍 Dove e quando:
🗓 Sabato 29 marzo 2025 – ore 21:00
📍 Teatro Regio di Capitanata, Foggia
🎟 Info e prenotazioni: Vivaticket
📞 Accrediti e informazioni: 329 355 00 22 – uncaffeconaldamerini.roma@gmail.com