A Martignano si rinnovano i “Canti di Passione 2025”: la tradizione grika incontra la comunità


MARTIGNANO – Le strade e le piazze di Martignano, il più piccolo borgo della Grecìa Salentina, tornano a vibrare di spiritualità e tradizione con l’edizione 2025 dei Canti di Passione, appuntamento immancabile del calendario quaresimale. L’iniziativa, che coniuga sacro e popolare, identità linguistica e musica tradizionale, si articolerà tra le ore 9.00 e le 13.00 con performance itineranti per il paese e la scuola, e a partire dalle 19.30 sul sagrato della Chiesa Santa Maria dei Martiri, in Piazza della Repubblica, proseguendo lungo Via Chiesa fino a Piazza Palmieri.

I protagonisti della mattinata saranno i Cantori di Martignano insieme alla Compagnia Arakne Mediterranea, che porteranno "I Passiùna tu Cristù" – il canto in lingua grika sulla Passione di Cristo – nelle case degli anziani del paese, custodendo così un patrimonio immateriale prezioso, condiviso anche con le fasce più fragili della comunità.

Il canto proseguirà presso il plesso scolastico della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Martignano, dove i ragazzi e le ragazze della classe 2^, guidati dal cantautore griko Rocco De Santis, presenteranno una nenia grika sulla tomba di Cristo, frutto di un percorso formativo sulla lingua e cultura grika.

La sera, la festa della tradizione tra canti, riti e memoria

Alle ore 19.30, l’evento entrerà nel vivo con l’esibizione serale sul sagrato della chiesa, affidata alla Compagnia Arakne Mediterranea, con Marco Dell’Anna e i Cantori di Martignano. A seguire, il canto romanzesco "Lu Santu Lazzaru", interpretato dalla Famiglia Giagnotti, darà vita a una suggestiva processione laica che attraverserà Via Chiesa, con arrivo in Piazza Palmieri.

Qui, il programma si arricchirà con le voci di Anna Cinzia Villani, la Famiglia Greco, Rocco De Santis, e i Cantori della Bottega del Teatro di Zollino, fino al gran finale corale, che vedrà ancora una volta la Famiglia Giagnotti guidare l’esecuzione collettiva di “Lu Santu Lazzaru”.

Un’edizione speciale nel segno della memoria e della condivisione

Organizzata dal Comune di Martignano, con la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, l’evento è realizzato in collaborazione con la Compagnia Arakne Mediterranea, l’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica e Martignano, la Parrocchia Santa Maria dei Martiri e la Pro Loco “A. Martano”.

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nella sala conferenze di Parco Palmieri.

La tappa di Martignano chiude il Festival “Canti di Passione – Ce custi o gaddho na cantalisi” (E si udì il gallo cantare), promosso dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina con il sostegno dell’Istituto Diego Carpitella e la direzione artistica di Antonio Melegari.

Un’edizione speciale, questa del 2025, dedicata alla memoria di Antimo Pellegrino, storico cantore di Zollino recentemente scomparso.

L’iniziativa fa parte della rassegna quaresimale del Comune di Martignano "Sto’ Stavrò – Sulla Croce", un ciclo di eventi che coniuga note, voci e spiritualità per accompagnare la comunità verso la Pasqua nel segno della tradizione e dell’identità.