Aracnea Film & Book Festival 2025, dal 4 al 6 aprile a Castellaneta


CASTELLANETA (TA)
- Tre giorni di cinema e cultura alla scoperta della "Città del Mito". Dal 4 al 6 aprile a Castellaneta (Taranto) presso l’Aracnea Hub - Auditorium e presso il Museo "Rodolfo Valentino" si svolge la III edizione dell’"Aracnea Film & Book Festival", manifestazione realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia e promossa dall’Associazione Aracnea, in collaborazione con Sinossi Film, Antonio Dellisanti Editore e La dolce vita.

L’evento ha l’obiettivo di far conoscere il territorio valentiniano e diffondere la cultura cinematografica, sia attraverso la visione di corti che la lettura di saggistica ispirata alla Settima Arte.

Hanno partecipato alle selezioni del festival centinaia di cortometraggi e saggi cinematografici, ma solo 4 corti internazionali e 11 nazionali, nonché 10 prestigiosi autori di saggistica italiana, sono arrivati alla fase finale.

Ospiti della manifestazione sono: Sandro Ghiani, attore della commedia italiana degli anni ’70 e ’80, e Rocco Papaleo, attore e regista.

Oltre alle proiezioni e agli incontri con gli autori il festival prevede anche incontri con l’autore e alcune passeggiate nella natura per scoprire le bellezze della terra pugliese, con degustazioni di prodotti locali.

Il progetto culturale è promosso da Puglia Culture (già Teatro Pubblico Pugliese), patrocinato dal Comune di Castellaneta e da numerose associazioni e aziende del territorio. La terza edizione di Aracnea Film & Book Festival, vede anche la partecipazione degli studenti degli istituti superiori cittadini «Quinto Orazio Flacco» e «Mauro Perrone» di Castellaneta.