Bari Costasud: Giunta approva il progetto definitivo del "Parco Costiero Torre Carnosa"


BARI - La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto definitivo del Lotto 3 denominato “Parco costiero Torre Carnosa”, un tassello fondamentale del più ampio programma di riqualificazione urbana “Bari Costasud, Parco Costiero della cultura, del turismo, dell’ambiente”. Il progetto, presentato da DODI MOSS S.r.l., prevede una profonda trasformazione naturalistica della fascia litoranea, con interventi di piantumazione, la creazione di una nuova rete di percorsi misti ciclopedonali e la riqualificazione e parziale ridisegno della strada litoranea esistente.

Attualmente, gli uffici della Ripartizione Governo e Sviluppo Strategico del Territorio stanno procedendo con l’avvio della progettazione esecutiva, sempre a carico di Dodi Moss S.r.l., e con le attività necessarie per l'acquisizione delle aree tramite esproprio per Pubblica Utilità, dato che le opere interessano parzialmente suoli privati in agro di Bari. Su questo fronte, la Ripartizione ha già avviato con successo una serie di accordi con i proprietari (circa il 30% della superficie da espropriare) basati sul meccanismo perequativo, riconoscendo loro diritti volumetrici ridotti da utilizzare in altre zone della città, come previsto dal Piano urbanistico esecutivo Bari Costa sud.

In fase di progettazione, il quadro economico dell’opera è stato rimodulato per consentire una realizzazione in due stralci funzionalmente autonomi. Il primo stralcio sarà avviato con lo stanziamento disponibile di €11.478.088,53, mentre il secondo, comunque complementare al primo, sarà realizzato in una fase successiva, eventualmente attingendo alle economie di appalto e previo accordo con l’ente finanziatore.

Il commento del Sindaco: "Entro l'estate al via i cantieri di Torre Carnosa e Canale Valenzano"

“Stiamo seguendo passo passo tutte le fasi di avanzamento del progetto di Costa sud - spiega il sindaco di Bari -. La fase autorizzatoria è quella più lunga che di fatto rallenta l’iter dell’opera ma entro l’estate contiamo di far partire sia il cantiere del lotto 3 che interesserà le aree di Torre carnosa sia il cantiere del Lotto 4 per cui nelle prossime settimane procederemo con la consegna delle aree e l’avvio dei lavori nella zona del canale Valenzano. Parallelamente gli uffici stanno provvedendo, con non poca fatica, all’esproprio di tutte le aree interessate dai lavori con il contestuale azzeramento delle capacità edificatorie previste nella zona dal previgente strumento urbanistico (per circa 500.000 mc). Proprio su questo lotto abbiamo sperimentato il meccanismo della perequazione, raggiungendo un accordo con diversi proprietari dei suoli interessati che si sono visti riconosciuti i loro diritti, seppur ridimensionati di oltre il 50% e arretrati in altre zone. Questo sarà lo schema che vorremmo orientasse tutta la nuova programmazione urbanistica della città”.

Il Progetto "Parco Costiero Torre Carnosa": un grande giardino sul mare

Il Lotto 3 si estende sulla piana costiera tra la ferrovia e la scogliera bassa, affiancata dall'attuale strada litoranea. L'area compresa tra ferrovia e strada è prevalentemente rurale, caratterizzata da orti costieri abbandonati o in stato di degrado e da immobili fatiscenti. Il progetto di riqualificazione si basa sugli obiettivi definiti nel piano di fattibilità tecnico economica elaborato dal raggruppamento di progettisti vincitore del concorso di idee promosso dal Comune.

Tra gli obiettivi principali della riqualificazione dell'area di Torre Carnosa vi sono:
  • La riprofilazione della sezione stradale e il parziale ridisegno del tracciato della litoranea.
  • La creazione di una nuova rete di percorsi misti ciclo-pedonali.
  • La realizzazione di nuove aree attrezzate per diverse attività.
  • La riqualificazione naturalistica della fascia litoranea con interventi di piantumazione.
  • L'installazione di nuove attrezzature per facilitare l'accesso al mare, valorizzando la lunga scogliera.

L'intervento si configura come la creazione di un vasto giardino sul mare, in stretta connessione con la città esistente, apportando benefici in termini microclimatici, di qualità paesaggistico-ambientale e di vivibilità.

Criteri guida del progetto definitivo

Nella stesura del progetto definitivo sono stati tenuti in considerazione diversi criteri generali:
  • Rispetto dei vincoli specifici dell'area (paesaggistico e ferroviario) e delle prescrizioni emerse per gli altri lotti.
  • Rispetto delle indicazioni di tutela del paesaggio costiero con il mantenimento del percorso litoraneo.
  • Eliminazione di manufatti incongrui e riorganizzazione dei rapporti con le proprietà private esistenti.
  • Progetto paesaggistico che valorizza gli elementi positivi dello stato attuale dei luoghi, con la riqualificazione degli ambienti di gariga e macchia mediterranea e la creazione di una pineta.
  • Utilizzo di specie autoctone e resistenti a fitopatie per un verde sostenibile, confermando l'assetto complessivo del sistema del verde e la prosecuzione della pineta.
  • Progettazione degli spazi rispettosa dell'ambiente, con interventi di de-pavimentazione, gestione sostenibile delle acque meteoriche, forestazione urbana e illuminazione adattiva.
  • Realizzazione di manufatti (chioschi, solarium, discese a mare) prefabbricati e reversibili, con un design omogeneo a quelli previsti per gli altri lotti.
  • Creazione di spazi pubblici di qualità, con elevato comfort, percorsi chiari e una varietà di attività sportive e ricreative.
  • Progettazione improntata ai principi dell'universal design per la fruizione da parte di un'utenza ampia e diversificata.

Nuovo assetto della viabilità: priorità a pedoni e ciclisti

Per quanto riguarda la viabilità, il progetto prevede di mantenere la strada carrabile nel suo sedime nel settore orientale e di arretrarla, allontanandola dalla costa, nel settore occidentale del Lotto 3. Saranno create corsie ciclabili nel settore est, sfruttando il sedime stradale esistente, mentre nella parte occidentale il percorso carrabile sarà spostato verso l'interno, risolvendo le interferenze con le proprietà private. Nel settore ovest, il percorso ciclabile sarà mantenuto lungo la costa, dove la vecchia strada lascerà spazio a un'ampia passeggiata lungomare.

La soluzione adottata permetterà in futuro di rendere l'asse viario completamente ciclopedonale, aperto solo ai mezzi di soccorso e ai residenti. La viabilità carrabile resterà attiva fino alla realizzazione della nuova viabilità sul sedime della ferrovia e sarà poi declassata a percorso pedonale e ciclabile in sede propria. Il lungomare diventerà così esclusivamente pedonale.

La realizzazione della passeggiata lungo costa prevede interventi di de-pavimentazione e de-impermeabilizzazione, con la rimozione dell'asfalto e la creazione di una pavimentazione complanare in materiale composito e drenante a base calce. La rete dei percorsi pedonali comprenderà un camminamento lungo la dorsale carrabile e una passeggiata lungomare, arricchita da un asse ludico-sportivo nella pineta, aree attrezzate per il relax, gli spettacoli, lo sport e il gioco, percorsi attraverso la macchia mediterranea e la pineta, piazzette con chioschi ristoro e servizi igienici, e solarium con accessi al mare.

Nell'area più interna del lotto, si svilupperà un ulteriore percorso ludico-sportivo che attraverserà la pineta, affiancato da una pista per running, pattinaggio e biciclette per bambini. Lungo questo percorso principale si snoderanno sentieri secondari che condurranno ad aree fitness, relax-yoga, giochi per bambini e aree pic-nic nella pineta.

Lungo gli assi principali saranno realizzati degli slarghi pedonali, pavimentati con materiali di pregio e dotati di servizi e illuminazione specifica, trasformandosi in vere e proprie piazze nel verde. Qui saranno collocati nuovi chioschi, simili a quelli previsti per il Lotto 2 ma con tre allestimenti diversi: chiosco ristoro con cucina, chiosco bar con area somministrazione interna e chiosco rent/magazzino per deposito e noleggio. Come per il Lotto 2, i chioschi saranno realizzati con tecnologia di prefabbricazione platform frame in legno.