Bari polo d'attrazione per l'innovazione industriale: domani l’inaugurazione della sede italiana della multinazionale giapponese TMEIC


BARI 
- Una nuova importante realtà industriale sbarca in Puglia. Si terrà domani mattina, mercoledì 16 aprile, l'inaugurazione della nuova sede italiana della multinazionale giapponese TMEIC (Toshiba Mitsubishi-Electric Industrial Systems Corporation), joint venture tra i colossi Toshiba e Mitsubishi Electric. La cerimonia si svolgerà nei nuovi uffici dell'azienda in Viale Francesco De Blasio, nella zona industriale di Bari.

TMEIC, specializzata in sistemi elettrici industriali, automazione industriale e sistemi di accumulo a batteria (BESS), ha scelto Bari come unica sede operativa in Italia, avviando la sua attività con un organico iniziale di 40 dipendenti.

La cerimonia di inaugurazione si aprirà con i saluti istituzionali del Managing Director della TMEIC Europe Kazuhiko Tamemoto, del Sindaco di Bari Vito Leccese, del Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana e l’introduzione di Domenico Gammariello, Managing Director TMEIC Europe.

Seguiranno gli interventi dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, della Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio e del Presidente e CEO di TMEIC Corporation Akira Kawaguchi. Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Con una presenza globale di quasi 5000 dipendenti, stabilimenti produttivi in Giappone, Cina, India e Stati Uniti e un fatturato annuo di oltre 2 miliardi di euro, TMEIC si posiziona come uno dei principali produttori mondiali di azionamenti a frequenza variabile, motori elettrici di media tensione, sistemi BESS, UPS industriali e raddrizzatori di ultima generazione per la produzione di idrogeno, oltre a sistemi di automazione per processi industriali complessi.

“Il nostro business nei mercati convenzionali, quali l’oil & gas, la siderurgia, i sistemi di trattamento acque, è in costante crescita – ha dichiarato Domenico Gammariello -. A ciò si aggiunge una forte domanda di nostri prodotti e servizi nei settori legati alla decarbonizzazione, all’elettrificazione ed alla digitalizzazione degli impianti industriali, che ci vedono tra i principali attori del processo di transizione energetica dell’industria mondiale. I nostri piani strategici di crescita – ha concluso – prevedono 60 nuove assunzioni nei prossimi anni qui a Bari, soprattutto ingegneri”.

Al termine degli interventi, il Presidente Michele Emiliano e il Presidente Akira Kawaguchi procederanno al tradizionale taglio del nastro, sancendo l'inaugurazione ufficiale della nuova sede barese di TMEIC. Questa scelta strategica sottolinea l'attrattività della Puglia come polo per l'innovazione e lo sviluppo industriale, con un occhio di riguardo ai settori della transizione energetica e dell'alta tecnologia.