Brindisi accoglie l’Amerigo Vespucci: inizia la sosta pugliese del tour nel Mediterraneo (foto)
![]() |
ph_Ezio Cairoli |
BRINDISI - È arrivata nel porto di Brindisi l’Amerigo Vespucci, la storica nave scuola della Marina Militare, per la prima delle due tappe pugliesi del suo tour nel Mediterraneo, giunto alla sesta tappa dopo l’inizio del giro del mondo partito da Genova il 1° luglio 2023, e rimarrà ormeggiata fino alle prime ore di martedì 15 aprile, insieme al Villaggio IN Italia.
Ad accoglierla, le autorità locali, la fanfara del Comando Interregionale Marittimo Sud e una grande partecipazione di pubblico, già da giorni in attesa delle visite a bordo, andate sold-out in pochissimo tempo. Con l’arrivo del celebre veliero si apre anche il Villaggio IN Italia, esposizione itinerante dedicata alle eccellenze italiane che accompagna il Vespucci fin dal suo imbarco per il viaggio intorno al mondo.
Durante i quattro giorni di permanenza a Brindisi sono previsti spettacoli, conferenze, concerti e attività culturali pensate per coinvolgere cittadini e visitatori. La giornata inaugurale è stata suggellata da un suggestivo Flyboard Show, che ha reso omaggio alla "nave più bella del mondo" con acrobazie spettacolari sospese tra cielo e mare.
«Il ritorno a Brindisi regala una forte emozione, così come forte è il legame con questa città», ha dichiarato il capitano di vascello Giuseppe Lai, comandante dell’Amerigo Vespucci. «Portiamo con noi la straordinaria avventura del giro del mondo lungo i cinque continenti, un’esperienza che ha unito il tradizionale ruolo della nave come scuola della Marina Militare a quello di strumento di diplomazia navale per portare l’immagine dell’Italia nel mondo».
Dopo Brindisi, il viaggio della Vespucci proseguirà verso altre tappe del Mediterraneo, continuando a raccontare, tappa dopo tappa, la storia, il prestigio e la bellezza del nostro Paese.
ph_Ezio Cairoli