Dazi, Lacarra (Pd): 'Eccoli i frutti del sovranismo. Economia pugliese in pericolo. Meloni si smarchi da Trump e collabori con UE'


BARI – “Per un decennio ci siamo dovuti sorbire la retorica sovranista di Meloni, Salvini, Le Pen e compagnia cantante e ora eccoli qua i frutti del sovranismo americano: dazi indiscriminati che ci spingono verso la recessione.” Così Marco Lacarra, deputato pugliese del Partito Democratico.

“La mossa di Trump ci riporta indietro di settant’anni e cancella con un tratto di penna gran parte dei progressi commerciali fatti sull’asse euro-atlantico. Quando le nostre aziende perderanno commesse e licenzieranno migliaia e migliaia di lavoratori, Salvini avrà ancora il coraggio di dire che i dazi sono un’opportunità?”.

“Questo cambio di rotta – continua Lacarra – avrà delle gravi ripercussioni anche per l’economia pugliese, soprattutto per l’agroalimentare, la meccanica e il comparto dei prodotti petroliferi raffinati. Ci auguriamo che il nostro Governo si smarchi dall’atteggiamento di ambiguità che ha tenuto finora e collabori pienamente con tutti i partner europei nella ricerca di soluzioni tempestive ed efficaci.”

“Questa situazione è la fotografia del mondo osannato dalla destra: un mondo piccolo, fatto di egoismi e nazionalismi, in cui pur di sventolare una bandiera si rinuncia al progresso, al lavoro e al benessere delle persone comuni",  conclude il dem.