Montecarlo, Musetti in semifinale: battuto Tsitsipas in rimonta

lore_musetti Ig

Alcaraz, De Minaur e Davidovich Fokina completano il quadro dei semifinalisti

FRANCESCO LOIACONO – Impresa di Lorenzo Musetti nei quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo: il tennista azzurro ha sconfitto in rimonta il greco Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-4, conquistando l’accesso alla semifinale del prestigioso torneo monegasco.

La partita si è aperta nel segno di Tsitsipas, che nel primo set ha dominato con un servizio impeccabile e colpi incisivi, lasciando poco spazio all’azzurro. Ma Musetti non si è arreso e nel secondo parziale ha cambiato marcia: variazioni di ritmo, pallonetti millimetrici e grande intelligenza tattica hanno messo in difficoltà il greco, portando il match sull’1-1.

Nel terzo set, il confronto si è fatto serrato, con grande equilibrio fino al 4-4. Poi, con freddezza e classe, Musetti ha trovato i colpi giusti: rovesci profondi e accelerazioni da fondo campo gli hanno consentito di strappare il servizio a Tsitsipas e chiudere il set, e la partita, sul 6-4.

Negli altri quarti di finale:

  • Carlos Alcaraz ha superato in rimonta il francese Artur Fils con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-3, dimostrando ancora una volta il suo carattere da campione.

  • Alex De Minaur ha letteralmente travolto il bulgaro Grigor Dimitrov con un clamoroso 6-0, 6-0, una "bicicletta" che non lascia dubbi sullo stato di forma dell’australiano.

  • Infine, lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina ha avuto la meglio su Alexei Popyrin, imponendosi 6-3, 6-2.

Il torneo entra ora nel vivo, con semifinali che promettono grande spettacolo. L’Italia sogna con Musetti, pronto a scrivere un’altra pagina della sua giovane ma già entusiasmante carriera.