Presentata la seconda edizione del premio “Augusto Nestola” Aridi Numquam
LECCE - Questa mattina, a Palazzo Adorno a Lecce, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Aridi Numquam, premio “Augusto Nestola”. Il prestigioso riconoscimento nasce con l'obiettivo di valorizzare la zootecnia e le tradizioni culturali legate al settore, premiando figure e aziende del territorio salentino che hanno investito nella terra e nelle sue risorse.
L'evento si svolgerà venerdì 4 aprile alle ore 20.30 presso Palazzo Mandurino a Zollino (LE) e includerà un convegno, la cerimonia di premiazione e una degustazione di prodotti tipici delle aziende locali. L'iniziativa è organizzata da PL Farma srl, azienda specializzata nella distribuzione di farmaci veterinari attiva nel Salento dal 1995, in collaborazione con CIA - Confederazione Italiana Agricoltori, sede provinciale di Lecce, e il Comune di Zollino.
I premiati dell’edizione 2025
Per l'edizione di quest'anno, il premio verrà assegnato a Filippo Donadeo e Nico Sicuro:
Filippo Donadeo è il titolare di DeNiroBootCo, azienda di Casarano (LE) specializzata nella produzione di stivali artigianali da equitazione, scelti anche dalla casa reale inglese e apprezzati a livello internazionale.
Nico Sicuro, originario di Martano (LE), è un campione di reining, una disciplina equestre che richiede precisione e destrezza, e ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
Un premio per celebrare tradizione e innovazione
Roberto Francesco Errico, amministratore di PL Farma Srl, ha sottolineato l'importanza del premio: "Il settore zootecnico è stato a lungo considerato una Cenerentola dell'economia, ma in realtà rappresenta una parte fondamentale della nostra cultura e sviluppo. Racconta una lunga storia di terra, sfide e innovazione. Per questo il premio è intitolato ad Augusto Nestola, un uomo straordinario, il primo a innovare la zootecnia salentina".
Il riconoscimento, realizzato dal maestro orafo modenese di origini salentine Luca Errico, si ispira al mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto e raffigura il mese di aprile, simbolo del rinnovamento e della ripartenza, rappresentato da un pastore che guida i suoi armenti verso una nuova stagione.
Emanuela Longo, direttrice provinciale di CIA Salento, ha dichiarato: "La presenza di tante aziende salentine all'evento dimostra il valore di un comparto che dobbiamo tutelare e promuovere. Il Salento è connessione con la terra, un legame da preservare e valorizzare".
Il consigliere provinciale Paolo Greco ha aggiunto: "Questo premio celebra storie di famiglie, agricoltori e allevatori salentini, ricordando che il vero successo arriva dall'impegno per un lavoro di qualità, come dimostra l'attività di PL Farma".
Programma del convegno
Durante l'evento, moderato da Federica Errico, interverranno:
Roberto Francesco Errico – Amministratore PL Farma Srl
Emanuela Longo – Direttrice provinciale CIA Lecce
Palo Catalano – Sindaco di Zollino
Inoltre, la psicologa ed esperta di storytelling Matilde Cesaro terrà una lectio magistralis su come raccontare la storia di un uomo, di un luogo e di un'esperienza umana.
Degustazioni e aziende partecipanti
La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici delle aziende salentine Apollonio, Castriota Scanderberg, Pimoljo, Fratelli De Vitis e Tenuta Monacelli.
Patrocini e collaborazioni
L'evento è patrocinato da:
Provincia di Lecce, Salento d'Amare
Unione dei Comuni della Grecia Salentina
Comune di Copertino (luogo di nascita di Augusto Nestola)
Comune di Casarano (residenza di Filippo Donadeo)
Comune di Martano (residenza di Nico Sicuro)
Comune di Giuggianello, noto per la più antica fiera zootecnica del territorio.
L'appuntamento con Aridi Numquam – Premio Augusto Nestola è quindi fissato per il 4 aprile a Zollino, per celebrare le eccellenze della zootecnia e dell'agricoltura salentina.