Presentata a Trinitapoli la quinta edizione di “Palestranatura”: sport, cultura e natura per 2.000 alunni della provincia BAT
TRINITAPOLI – Si è tenuta nella mattinata del 4 aprile, presso l’Auditorium “Ninì Ungaro” dell’Istituto Comprensivo “Don Milani-Garibaldi-Leone”, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di “Palestranatura”, l’iniziativa del CONI che coniuga sport, cultura e territorio, coinvolgendo oltre 2.000 alunni delle classi quinte di ben 22 Istituti scolastici della provincia di Barletta-Andria-Trani.
A fare gli onori di casa, il Sindaco di Trinitapoli Francesco Di Feo e l’Assessore allo Sport, Cultura e Turismo Giovanni Landriscina. All’incontro hanno partecipato il Presidente Regionale del CONI Puglia, Angelo Giliberto, e il Delegato Provinciale Antonio Rutigliano, ideatore del progetto sin dalla sua nascita, insieme a numerosi fiduciari CONI dei comuni coinvolti e ai rappresentanti delle scuole.
Sette tappe tra natura e storia
La nuova edizione prevede sette appuntamenti, dislocati in alcune delle location più suggestive del territorio, dove sport, storia e bellezze naturali si incontrano. Questo il calendario completo:
-
9 aprile – Trinitapoli, Parco degli Ipogei
-
15 aprile – Barletta, Fossato del Castello
-
29 aprile – Bisceglie, Casale di Zappino
-
8 maggio – Andria, Piazza Catuma
-
14 maggio – Canosa di Puglia, Battistero San Giovanni
-
21 maggio – Trani, Monastero S. Maria di Colonna
-
23 maggio – Margherita di Savoia, Spiaggia Lido La Sirenetta
Durante ciascuna tappa, i partecipanti saranno guidati da esperti tecnici del CONI in attività motorie e sportive all’aperto, con una merenda prevista nella pausa di metà giornata.
Sinergia tra enti, scuola e associazioni
Un valore aggiunto dell’iniziativa è la rete creata tra le istituzioni: dal CONI ai Comuni, passando per il mondo della scuola e le associazioni culturali e sportive. Quest’anno, inoltre, saranno presenti dei corner informativi a carattere sociale e sanitario, curati dall’Associazione LILT BAT, il cui Presidente Michele Ciniero era presente alla conferenza.
“Palestranatura è molto più di un progetto sportivo – ha dichiarato Antonio Rutigliano – è un’occasione per far vivere ai ragazzi la bellezza del nostro territorio e sensibilizzarli a tematiche importanti come salute, movimento e cittadinanza attiva.”
Il prof. Giuseppe Acquafredda, speaker ufficiale dell’iniziativa, ha sottolineato il valore educativo e sociale dell’iniziativa, lodando la crescente partecipazione delle scuole.
Con oltre 102 classi coinvolte, “Palestranatura” si conferma una delle esperienze più partecipate e significative per i giovani della provincia BAT, un ponte tra educazione fisica, scoperta del territorio e cittadinanza consapevole.