Puglia in Danza: tre giorni di spettacoli, incontri e comunità per celebrare la Giornata Internazionale 2025


BARI - Dal 28 al 30 aprile, la Puglia si trasforma in un vibrante palcoscenico per celebrare la Giornata Internazionale della Danza 2025. Grazie a un ricco programma curato da Puglia Culture, teatri, piazze e comunità dei comuni di Putignano, Barletta, Bisceglie, Bari e Ruvo di Puglia si animeranno con spettacoli contemporanei, flash mob, laboratori urbani, performance collettive e progetti dedicati alle scuole. Questa celebrazione diffusa, riconosciuta dall'UNESCO dal 1982, unirà coreografi, danzatori e appassionati nel nome della libera espressione del corpo.

Putignano (28 aprile): Sguardi femminili sulla scena

Si inizia a Putignano il 28 aprile al Teatro Comunale Giovanni Laterza (ore 21) con "Through Her Eyes – Three Female Voices". Lo spettacolo vedrà protagoniste le creazioni di tre coreografe internazionali: Emma Evelein (Olanda), Roberta Ferrara (Italia) e Roni Chadash (Israele), interpretate dall’Equilibrio Dinamico Ensemble. Un viaggio potente e profondo attraverso lo sguardo femminile nell’arte della danza, con tre voci e linguaggi distinti uniti dall'autenticità dell'esperienza femminile espressa attraverso il movimento.

Barletta (29 aprile): La danza delle nuove generazioni

Barletta celebrerà la Giornata Internazionale della Danza, il 29 aprile, al Teatro Curci (ore 20.30) con l'ottava edizione di “Preludi di danza”. Questo progetto, nato nel 2015 grazie ad Arte&BallettO in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Puglia Culture, darà spazio alle scuole di danza del territorio e ai giovani interpreti, in un clima di festa, partecipazione e passione condivisa, sottolineando il valore della danza come crescita, comunità e formazione.

Bari (29 e 30 aprile): Palcoscenico internazionale e giovani talenti

Bari offrirà un doppio appuntamento. Il 29 aprile, al teatro Kismet Opera (ore 21), andrà in scena “Equilibrio Dinamico x Verve25”, una serata internazionale con sei creazioni coreografiche firmate da nomi di spicco della scena contemporanea, tra cui Thanh-Tú ‘Sattva’ Nguyễn, Bosmat Nossan, Luca Signoretti, Emma Eveleine e Roberta Ferrara. Oltre 30 danzatori da tutto il mondo si alterneranno in esplorazioni poetiche, fisiche e sceniche dal linguaggio moderno ed emozionante. Il giorno seguente, 30 aprile, sempre al Kismet, spazio al contest della terza edizione del Premio “Danza al Piccinni”, un progetto di valorizzazione per le scuole di danza del territorio barese curato da AltraDanza/Domenico Iannone in collaborazione con ResExtensa – Porta d’Oriente. Questo contest, promosso dal Comune di Bari e Puglia Culture, offrirà ai vincitori l'opportunità di esibirsi al Galà di Stelle Baresi al teatro Piccinni.

Bisceglie (29 e 30 aprile): La danza invade la città e si fa racconto intimo

A Bisceglie, le celebrazioni inizieranno il 29 aprile con un vivace flash mob in Piazza Regina Margherita di Savoia (ore 17), con gli studenti del Liceo Coreutico “Leonardo da Vinci” guidati dalla compagnia Sonenalé. Il 30 aprile, al Teatro Don Sturzo, andrà in scena “Lo Spazio delle Relazioni”, una performance che intreccia danza e vissuto quotidiano, con dieci persone selezionate tramite una call pubblica che racconteranno attraverso il movimento l’intimità, le connessioni e le emozioni umane. Uno spettacolo partecipativo che conferma la danza come strumento di ascolto e trasformazione.

Ruvo di Puglia (29 aprile): Danza urbana, collettiva e jazz

Ruvo di Puglia dedicherà il 29 aprile alla danza urbana e collettiva con le “Pratiche Coreografiche” del festival LE DANZATRICI en plein air, a cura della Compagnia Menhir con il supporto di Luna nel Letto, che animeranno gli spazi pubblici fin dalla mattinata (ore 10) con esercizi e improvvisazioni coinvolgendo la cittadinanza. In serata, il Teatro Comunale ospiterà un doppio spettacolo (ore 20). Prima, le Danze Urbane della Compagnia Menhir in collaborazione con l’ITET “Tannoia”. A seguire, la performance "Itinerance in Jam" della Compagnia EZ3 di Ezio Schiavulli, che fonde danza e musica jazz live con Ezio Schiavulli e Gabriele Montaruli insieme ai musicisti Gilberto Bufi e Luca Tomasicchio, in un'atmosfera che rievoca la New Orleans degli anni '50.