Parliamo oggi di una ricetta tipicamente pugliese: si tratta di riso, patate e cozze. Ogni famiglia fa in modo diverso questa ricetta: chi mette più patate, chi più riso, chi i pomodori interi chi la salsa e chi, ancora, nessuno dei due e chi, invece, aggiunge anche le zucchine.
INGREDIENTI
Riso (300 gr)
Cozze (1 kg)
Patate (600 gr)
2/3 pomodori o 3 cucchiai di salsa di pomodoro
prezzemolo
parmigiano o pecorino grattugiato
Acqua (300 gr)
pangrattato
1 cipolla
olio extravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE
Pulite le cozze molto bene, apritele e mettetele da parte conservando una metà della valva in cui si trova il mollusco. Andrà a finire nel riso e, per questo, deve essere lavata accuratamente.
Pelate le patate e tagliatele non troppo sottili, altrimenti nella cottura si sfalderanno tutte.
Andiamo ora a formare la tiella: sul fondo della teglia versate generosamente dell’olio e la cipolla tagliata a fettine sottili, aggiungete uno strato fatto con la metà delle patate, metà dei pomodori lavati e tagliati a pezzi (o metà salsa) e il prezzemolo.
Aggiungete ora le cozze con il mollusco verso l’alto, il riso e la restante parte di patate e pomodori. Spolverate con altro prezzemolo tritato, condite con abbondante olio e poco sale.
Aggiungete alla fine parmigiano grattugiato (o pecorino per un sapore più forte), pan grattato e l’acqua. Questa deve essere versata molto delicatamente da un lato e dovrebbe arrivare a filo con il pangrattato.
Infornate a forno caldo a 200° per 45 minuti circa. Lasciate intiepidire prima di servire.
17 minuti fa ·
RispondiEliminaLA RICETTA IN REALTA' NON E' PUGLIESE, MA PRETTAMENTE BARESE. E QUELLA GIUSTA E' QUELLA CHE SEGUE:
RISO, PATATE E COZZE
1 Kg. cozze
700 gr. Patate
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
150 gr. Riso “parboiled”
150 gr. di olio
1 cucchiaio sale
400 gr acqua
Pomodori, prezzemolo, formaggio pecorino
PREPARAZIONE
Mettere in una teglia uno strato di cipolla sottile, quindi uno strato di patate tagliate a fette dello spessore di 1 cm. circa, condire con pomodori, prezzemolo e formaggio.
Mettere uno strato di cozze aperte (rigorosamente a mano) con una sola valva, quindi aglio a pezzettini, riempire le cozze col riso, aggiungere pomodori, prezzemolo e formaggio, aggiungendo un ulteriore strato di patate (questa volta un po’ più sottili, quindi altro condimento con pomodori, prezzemolo e formaggio).
Sciogliere il sale in acqua calda e versare nella teglia quasi a coprire le patate.
Quindi olio e far bollire per 15 minuti sul fornello, poi passare la teglia nel forno per 45 minuti a 200-220°.
La zucchina non fa parte della ricetta (è facoltativa e non barese) mentre il riso deve rigorosamente "parboiled".