Il gusto italiano: l’Italia incontra l’Albania a tavola
La cultura gastronomica italiana è presente in Albania più che nel resto della regione balcanica grazie ai forti e tradizionali legami culturali con il nostro Paese e in riferimento alla massiccia migrazione del popolo albanese in Italia. Ne è testimonianza il trend in continua crescita del volume delle esportazioni verso l’Albania per la categoria prodotti alimentari, che anche nel 2016 ha registrato un incremento del 6,1% rispetto al 2015. I prodotti alimentari “Made in Italy” hanno da anni conquistato i consumatori albanesi e rappresentano nel Paese il simbolo per eccellenza dell’alta qualità.
I prodotti italiani di varie marche e vari segmenti di prezzo/qualità sono presenti ampiamente in tutte le catene della grande e piccola distribuzione così come nella ristorazione, in cui i piatti italiani sono molto diffusi. Di recente si sta assistendo nella Capitale anche alla diffusione di negozi che offrono prodotti di nicchia italiani, con eccellenze enogastronomiche quali vino, cioccolato, sughi, rivolti ad una categoria molto ristretta di consumatori sia locali che appartenenti alla comunità internazionale che risiede a Tirana. In Albania l’espresso "all’italiana" ha sostituito in buona parte il caffè turco con la conseguente introduzione di diverse marche di torrefazione.
Solo nel 2016 le nostre esportazioni di caffè hanno fatto registrare l'incremento record del 21,6% rispetto al 2015, con un valore complessivo di 10,8 milioni di euro. IN Italian Network, società di internazionalizzazione delle imprese, con sede a Tirana, seleziona 10 aziende italiane del settore agroalimentare, per B to B con distributori alimentari, vinicoli, ristoratori e top chef albanesi. Produci pasta, vino, olio, sottolio, insaccati, formaggi o uno dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, Made in Italy?
Per ricevere informazioni su programma e costi, scrivi segreteria IREPI (istitutoirepi@gmail.com) oppure invia un’email al seguente indirizzo: info@italian-network.net
*Resp. Comunicazione di Italian Network e Fondatore dell’Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale (IREPI)
Tags:
Gastronomia