Noicattaro, al via la prima edizione di 'Regina di Puglia': l’iniziativa dedicata alla promozione dell’uva da tavola
NOICATTARO - Tutto pronto per “Regina di Puglia - The Apulian Table Grape Network”, l’iniziativa dedicata alla promozione dell’uva da tavola italiana e del suo principale territorio di produzione: il sud-est barese. L'evento si sviluppa in quattro giornate, da domenica 23 a mercoledì 26 luglio 2023, promosse dal Comune di Noicàttaro, durante le quali saranno coinvolte aziende e organizzazioni non solo di Noicàttaro ma anche dei Comuni limitrofi. Anche la Regione Puglia e la Città Metropolitana di Bari hanno sposato in pieno l'iniziativa supportando lo sviluppo del progetto.
“Quella di luglio vuole essere la prima edizione di un evento che promuoverà la scoperta del territorio e del suo prezioso prodotto, accendendo i riflettori non solo su Noicàttaro ma sull’intero areale di produzione, con l’obiettivo di valorizzare la produzione dell’uva da tavola pugliese e il territorio connesso”, spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.
L’iniziativa prevede l’arrivo di buyer da Europa e Medio Oriente, interessati a conoscere più da vicino la produzione dell’uva tavola, le aziende che vi sono coinvolte e il territorio da cui proviene.
Saranno quattro giorni intensi, dedicati a visitatori professionali – buyer, giornalisti, blogger – dall’Italia e dal mondo, tra visite alle aziende e al territorio, degustazioni, momenti conviviali, incontri tecnici e culturali. Attività concentrate in un periodo, quello della Festa del Carmine, che a Noicàttaro vede il succedersi di manifestazioni che arricchiranno ulteriormente l'evento.
Oltre al supporto delle istituzioni, Regina di Puglia sta riscontrando l'interesse delle principali Associazioni di Categoria (APEO, CUT, Coldiretti, Confagricoltura) e di diverse aziende del settore.
Per ulteriori informazioni e accrediti stampa è possibile contattare l'organizzazione alla mail reginadipuglia.info@gmail.com